Tutti i condòmini sono tenuti a pagare il “cappotto”

Tutti i condòmini sono tenuti a pagare il “cappotto”. I lavori di coibentazione dell’edificio sono, infatti, un intervento di miglioramento dell’efficienza energetica che va a beneficio di tutti, permettendo «un risparmio energetico e benefici fiscali». A dirlo è la Cassazione giudicando sul caso di un condominio che aveva autorizzato i lavori 10 anni fa, quando …

Delibera nulla se approva addebito di spese personali

La delibera nulla può ben essere quella che approvi il rendiconto con addebiti di spese personali (qualunque esse siano). In questo caso non sarebbe soggetta al termine di impugnazione di 30 giorni ex art. 1137 c.c. La delibera sarebbe nulla in quanto intaccherebbe i diritti individuali dei condòmini. mentre dovrebbe limitarsi alla determinazione del riparto della spesa. Le …

Indennizzo anche per vaccinazione non obbligatoria

In questo periodo storico pandemico le istituzioni mirano a perseguire il fine supremo di tutela della salute pubblica, attraverso atti che raccomandano fortemente la vaccinazione anti Covid-19. La raccomandazione alla vaccinazione risulta efficace in virtù del naturale affidamento dei singoli riguardo alle indicazioni delle autorità sanitarie nazionali e della comprensione dei vaccini nei livelli essenziali di …

Autoconvocazione dell’assemblea condominiale

L’autoconvocazione dell’assemblea condominiale è disciplinata dall’art. 66 disp. att. c.c. che attribuisce tale facoltà a 2 condòmini, che rappresentino un sesto del valore dell’edificio, previa richiesta all’amministratore in carica. Decorsi inutilmente 1o giorni dalla richiesta inviata, i condòmini interessati potranno provvedere direttamente alla convocazione. In assenza di amministratore, l’assemblea può essere convocata ad iniziativa di …

Spese di pulizia delle scale e ripartizione

Spese di pulizia delle scale in condominio e loro ripartizione. Il Tribunale di Macerata, con la sentenza n. 1215/2018, ha ribadito l’applicazione del principio di giurisprudenza consolidato, secondo il quale si dà prevalenza alla funzionalità diretta rispetto alla proprietà. L’ applicazione di tale principio riguarda la ripartizione delle spese non necessarie per la conservazione e godimento delle parti …