La scadenza del rendiconto condominiale relativamente alla gestione dell’anno 2020 è stata ulteriormente procrastinata.
Il DL 104/2020 aveva già previsto la sospensione del termine di 180 gg, entro il quale presentare il rendiconto (ex art. 1130 c.c.) per sottoporlo all’approvazione in assemblea, fino alla cessazione dello stato di emergenza sanitaria.
Lo stato d’emergenza è stato rinnovato fino al 31 luglio 2021 e dunque il termine ultimo per la presentazione del rendiconto relativo alla gestione del 2020 scadrà il 27 gennaio 2022.
Il rendiconto si compone di:
- registro contabilità,
- riepilogo finanziario,
- nota sintetica esplicativa.
Il registro contabilità contiene le voci di entrata e di uscita, ossia le variazioni sul conto corrente condominiale annotate periodicamente.
Il riepilogo finanziario è un documento dal quale si evincono i crediti, in primis le quote ancora da riscuotere dai condòmini, e debiti quali quelli verso fornitori o verso l’amministratore per anticipazioni da restituire.
Infine la nota sintetica esplicativa è una relazione nella quale l’amministratore evidenzia i rapporti ancora in corso e le questioni non risolte (morosità, cause pendenti, ecc.).
L’adeguamento antincendio è stato invece rinviato alla fine di luglio 2021, esclusivamente per i condomini con altezza compresa tra i 12 e 24 metri.
Il primo rinnovo della conformità antincendio andrà comunicato ai Vigili del fuoco, ad opera dell’amministratore.